Requiem per don Siro Cisilino a Pordenone, chiesa della Santissima

Don Siro Cisilino dirige in cantoria

Il 9 ottobre 2013 alle 18 a Pordenone, chiesa della Santissima (Via S. Giuliano di fronte al Ponte di Adamo ed Eva) sarà cantata una messa di requiem con assoluzione al tumulo secondo il rito tridentino in suffragio di don Siro Cisilino.

La funzione è organizzata dalle sezioni di Pordenone e Venezia di Una Voce Italia per non far mancare il suffragio, non essendo stato possibile quest’anno celebrare la messa nell’anniversario alla chiesa di Blessano (cfr. Udine, continuano le persecuzioni alla memoria di don Siro Cisilino).

Una Voce infatti dal 1987, anno della morte, ha promosso la messa per don Siro il trigesimo e tutti gli anniversari, e intende continuare a farlo nonostante opposizioni che non hanno altro fondamento che l’avversione ideologica o la stupidità.

Don Siro Cisilino – lo ricordiamo – non volle mai celebrare altra messa se non quella di prima delle riforme degli anni sessanta e settanta del secolo scorso, aveva chiesto (e non fu esaudito!) che al suo funerale vi fosse la messa tridentina o altrimenti solo la benedizione senza messa, nel 1978 riaprì al culto tradizionale la chiesa di S. Simon Piccolo a Venezia, ove da allora la messa tridentina è stata ed è a tutt’oggi celebrata (cfr. Vita dell’Associazione (1977) – VeneziaDon Siro Cisilino (1903-1987) e la messa “tridentina” a Venezia, di Paolo ZolliL’inutile persecuzione, di Carlo Belli, UNA VOCE VENEZIA Venezia, 6 marzo 2010).

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e taggata come , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.