La mattina dell’11 novembre 2013 è mancato a Roma il card. Domenico Bartolucci, maestro perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina.
Nato a Borgo San Lorenzo il 7 maggio 1917, il card. Bartolucci fu grande compositore e direttore, uno dei più autorevoli interpreti di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Creato cardinale diacono del titolo dei Ss.mi Nomi di Gesù e Maria a Via Lata da papa Benedetto XVI il 20 novembre 2010, si è spento alla veneranda età di novantasei anni.
Il Santo Padre Francesco ha espresso il suo cordoglio in un messaggio ai familiari del Porporato, ricordando “il caro e stimato sacerdote, illustre compositore e musicista, che ha esercitato il suo lungo e intenso ministero specialmente mediante la musica sacra che nasce dalla fede ed esprime la fede”, e menzionando “con viva gratitudine la sua feconda opera quale direttore della Cappella Sistina e la valorizzazione sapiente del prezioso tesoro della polifonia, tesa ad elevare il cuore nella lode a Dio”.
I funerali avranno luogo in cappella papale domani 13 novembre alle 15:30 all’altare della Cattedra della basilica di S. Pietro.
Il card. Bartolucci fino alla morte era socio della Sezione Romana di Una Voce Italia, di cui notoriamente aveva condiviso e condivideva i fini e gli ideali riguardo la liturgia romana antica e il rito tridentino. L’associazione tutta compiange la dipartita da questo mondo di un grande tra i suoi membri ed eleva a Dio fervide preci di suffragio.