La situazione della celebrazione della messa tridentina a Napoli resta abbastanza fluida, ma anche aperta al rafforzamento per un rinnovato interesse e il sorgere di nuovi gruppi di fedeli.
I frati Francescani dell’Immacolata non hanno ottenuto ancora il permesso del commissario apostolico per riprendere la messa tridentina alla chiesa di S. Teresa degli Scalzi.
La messa alla chiesa di S. Maria Apparente in corso Vittorio Emanuele è stata sospesa ed è purtroppo da segnalare un grave episodio di intolleranza contro i fedeli legati all’antico rito da parte del parroco che la celebrava, il quale si è espresso pubblicamente contro il Motu proprio Summorum Pontificum e contro la persona di Benedetto decimosesto. Le istanze di questi fedeli sono state oggetto di un articolo pubblicato sul quotidiano “Il Mattino” del 22 dicembre 2013.
È invece da segnalare una nuova messa la domenica due volte al mese alla basilica di S. Paolo Maggiore, retta dai padri Teatini, per iniziativa di un nuovo gruppo di cristiani. Per le festività natalizie è previsto un più nutrito calendario di celebrazioni: 25 dicembre 2013 ore 10:30 messa alla Cappella-Santuario di S. Gaetano da Thiene – 26 e 29 dicembre 2013, 1°, 5 e 6 gennaio 2014 messa alle ore 12:15 alla Cappella di S. Andrea Avellino nella stessa basilica.
Chiesa di S. Ferdinando di Palazzo
Piazza Trieste e Trento 1
(Piazza S. Ferdinando), Napoli
ogni domenica alle 18
Basilica di S. Paolo Maggiore
Piazza S. Gaetano 76, Napoli
prima e terza domenica del mese alle 12:15
Chiesa di S. Maria Apparente
Corso Vittorio Emanuele 601, Napoli
ogni seconda domenica del mese alle 12:15questa messa non è più celebrata
Altre messe tridentine in Campania:
CASERTA
Chiesa di S. Antonino Martire
Aulpi di Sessa Aurunca CS
ogni domenica e festa di precetto alle 9
ogni martedì giovedì sabato alle 7:30
Chiesa di S. Lorenzo
Corigliano di Sessa Aurunca CS
ogni domenica e festa di precetto alle 11:30
ogni lunedì mercoledì venerdì alle 18