Pontificale di mons. Matteo M. Zuppi alla chiesa di Gesù e Maria a Roma

Pontificale di mons. M. M. Zuppi l'8 giugno 2014 a Gesù e Maria, Roma 1

S. E. mons. Matteo Maria Zuppi, vescovo titolare di Villanova e ausiliare della diocesi di Roma responsabile del settore Centro, ha cantato la messa pontificale al faldistorio in rito tridentino la domenica di Pentecoste 8 giugno 2014 alla chiesa di Gesù e Maria al Corso.

Il presule ha inteso visitare il numeroso gruppo di fedeli che da molti anni frequentano la messa tridentina a Gesù e Maria, iniziata per opera della sezione Romana di Una Voce e poi affidata come ancor oggi alla cura dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote. A loro si è rivolto con ispirate parole nell’omelia dedicata alla discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo il giorno di Pentecoste.

La Cappella Ludovicea diretta dal m° Ildebrando Mura ha eseguito la Missa brevis di Giovanni Pierluigi da Palestrina, l’Introito Spiritus Domini di William Byrd, l’Offertorio Confirma hoc Deus e il Communio Factus est repente di Gregor Aichinger, Cantate Domino di Hans Leo Hassler e Jubilate Deo di Ruggero Giovannelli. I canti gregoriani sono stati eseguiti dai seminaristi dell’Istituto di Cristo Re di Gricigliano.

Nell’occasione ha ripreso a suonare l’organo di Gesù e Maria, da un certo tempo silente, e molti si augurano che possa continuare ad accompagnare la liturgia tradizionale.

Ha presenziato alla sacra funzione il presidente nazionale di Una Voce Italia unitamente ai presidenti delle sezioni di Roma, Bologna, Etruria e al commissario della Sezione fiorentina.

Pontificale di mons. M. M. Zuppi l'8 giugno 2014 a Gesù e Maria, Roma 2

Pontificale di mons. M. M. Zuppi l'8 giugno 2014 a Gesù e Maria, Roma 2

 

Pontificale di mons. M. M. Zuppi l'8 giugno 2014 a Gesù e Maria, Roma 3

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e taggata come , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.