Don Roberto Spataro sdb ha celebrato una messa in rito romano antico, detto tridentino, a Bacoli (Napoli), nella parrocchia di S. Anna Gesù e Maria, della diocesi di Pozzuoli per iniziativa di Una Voce Napoli. La funzione è stata celebrata il 27 luglio 2014 fra l’Ottava di sant’Anna, Patrona di Bacoli, alla quale è intitolata la più antica parrocchia del centro del litorale flegreo, ed ha visto la presenza di oltre cento fedeli, preparati al rito dal parroco don Carmine Guida.
Nell’omelia don Spataro ha ricordato il valore del rito tridentino. “È la Messa dei grandi Santi, come sant’Alfonso, che l’ha sempre celebrata, e san Giuseppe Moscati, che vi assisteva ogni giorno prima di recarsi a curare i poveri. Le genuflessioni del sacerdote sull’altare, i silenzi, la lingua latina, che è quella della Chiesa, la più adatta per rivolgersi a Dio, ci ricordano ad ogni momento che stiamo assistendo alla ripetizione del Sacrificio della Croce, che l’altare è il Monte Calvario”.
Al termine della messa, accompagnata dal canto gregoriano del coro della parrocchia diretto dal M° Mariano Scotto, è stato eseguito l’antico inno a sant’Anna.