Il 17 febbraio 2018 don Roberto Spataro sdb ha tenuto a Vicenza l’annunciata conferenza dedicata alla Messa tridentina come catechismo dei nostri giorni, organizzata dal Gruppo pro Missa Tridentina Vicenza in collaborazione con Una Voce Italia.
Il relatore, infatti, ha sostenuto come oggi – a fronte del diffuso analfabetismo religioso – la Messa nell’antica forma corrobori la nuova evangelizzazione in quanto contribuisce alla carente istruzione dei fedeli: essa è il luogo dove la purezza della fede è integralmente conservata e misticamente trasformata in atto di lode e di supplica a Dio (il testo integrale è pubblicato in questo stesso sito qui).
Nonostante la contemporanea organizzazione di presentazioni di libri, un folto pubblico è intervenuto all’incontro e ha partecipato con grande interesse al successivo dibattito. Alcuni dei presenti hanno preso la parola nel corso del dibattito per lamentare la mancata celebrazione della Messa tridentina a Vicenza città, da molti sentita come una esigenza improrogabile.