Sabato 21 settembre 2019 avrà luogo la terza edizione del Pellegrinaggio ad Aquileia, organizzato dalla Compagnia di Sant’Antonio in collaborazione con il Circolo Traditio Marciana, e si svolgerà secondo il seguente programma.
9 ritrovo davanti alla chiesa di S. Marco a Belvedere di Aquileia, ove secondo la tradizione sbarcò il santo Evangelista, e partenza del pellegrinaggio a piedi (alle 8:30 dalla stazione ferroviaria di Cervignano del Friuli partirà un bus per Belvedere a disposizione dei pellegrini)
11 Messa cantata in rito romano antico alla chiesa di Monastero di Aquileia
12:30 processione alla basilica di S. Maria Assunta: al battistero rinnovazione delle promesse battesimali, alla cripta venerazione delle reliquie dei santi Martiri Aquileiesi
13:30 pranzo che sarà imbandito per il pellegrini al vicino Hotel I Patriarchi (menù friulano al costo di 16 euro previa prenotazione a compagniasantantonio@libero.it oppure +39 347 3961396).
15 conferenze di formazione cattolica alla Sala Romana in piazza Capitolo.
Il pellegrinaggio è caratterizzato da un forte intento penitenziale, essendo indetto il Sabato delle Quattro Tempora di settembre, la Compagnia di Sant’Antonio invita tutti i cristiani a partecipare: «come sempre il pellegrinaggio è aperto a tutti e vi attendiamo numerosi, soprattutto coloro che credono sia quantomai necessaria e ormai indifferibile una difesa coraggiosa e pubblica della nostra fede».