LUNEDI’ DOPO LA III DOMENICA DI QUARESIMA Colletta a Sant’Adriano. Stazione a S. Marco.

La diaconia di Sant’Adriano sorge sul foro nell’antica aula del Senato, e fu dedicata da papa Onorio I alla memoria di questo celebre Martire di Nicomedia, che nell’evo bizantino ebbe chiese, monasteri e popolarissimo culto a Roma.

La basilica stazionale de Pallacine dedicata posteriormente all’Evangelista Marco, fu eretta dall’omonimo Papa, ed è l’unico monumento consacrato in Roma alla memoria di questo devoto discepolo di Paolo e fedele interprete di Pietro, il quale, oltre alla parte avuta con gli Apostoli nella prima evangelizzazione dell’Eterna Città, dopo la loro morte ed a preghiera dei Romani scrisse il suo Vangelo.

Sotto l’altare principale del titulus Marci riposa il corpo del fondatore, con le reliquie dei Martiri Abdon e Sennen. Ci troviamo quindi come in un santuario orientale nel cuore dell’Urbe, con Marco da una parte, il grande fondatore del seggio patriarcale d’Alessandria – l’elemento egiziano in Roma era copioso -; e i Persiani Abdon e Sennen dall’altra. La pericope scritturale oggi tiene appunto conto di questo carattere orientale dei titolari della basilica, e ci fa leggere perciò del Siro Naaman che, lasciati i voluttuosi lavacri di Damasco, risana dalla lebbra dopo il bagno nel Giordano. Il brano si adatta mirabilmente ai catecumeni, che ieri appunto hanno iniziato il corso d’istruzione preparatoria al battesimo. Pietro, osserva Tertulliano, ha battezzato nel Tevere, e se gli aspiranti vogliono risanare dalla lebbra dell’infedeltà e del peccato originale, bisogna che si umiliino, abbandonino i fiumi di Damasco, cioè le risorse dell’antica vita sensuale, e si tuffino nelle limpide acque del santo Battesimo.

Cfr. A. I. Schuster, Liber Sacramentorum. Note storiche e liturgiche sul Messale Romano – III. Il Testamento Nuovo nel Sangue del Redentore (La Sacra Liturgia dalla Settuagesima a Pasqua), Torino-Roma, Marietti, 1933, pp. 100-101.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e taggata come , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.