San Pietro e Paolo Patroni dell’Alma Urbe 2015

Hódie * Simon Petrus ascéndit crucis patíbulum, allelúja : hódie claviculárius regni gaudens migrávit ad Christum : hódie Paulus Apóstolus, lumen orbis terræ, inclináto cápite, pro Christi nómine martýrio coronátus est, allelúja.

29 Giugno. Terzo delle Calende di Luglio.

A Roma: Rosso. Lunedì. SANTI  PIETRO  E  PAOLO  APOSTOLI, Patroni principali dell’Alma Urbe, doppio di 1ª classe con Ottava privilegiata di III Ordine. Dell’Ottava si fa la Commemorazione in tutte le Messe, anche dei doppi di 1ª e 2ª classe.

MESSA propria, Gloria, Credo, Prefazio degli Apostoli, ultimo Vangelo di san Giovanni.

________

E Gesù rispondendogli disse: “Beato te, Simone, Figlio di Giona” (Mt. 16, 17). Egli ripagò la testimonianza resagli dall’Apostolo. Pietro aveva detto: “Tu sei Cristo, il Figlio del Dio vivente”; la confessione della verità è ricompensata: “Beato te, Simone, figlio di Giona”. Perché? “Perché non te l’ha rivelato né la natura né l’istinto, ma te l’ha rivelato il Padre” (ivi). Ciò che non ha potuto rivelare né la natura né l’istinto, l’ha rivelato la grazia dello Spirito Santo. In seguito dunque alla professione di fede, egli riceve un nome in cui si trova espressa la rivelazione dello Spirito Santo, del quale merita anche d’essere detto figlio. Difatti Bar-Jona nella nostra lingua è lo stesso che Figlio della colomba (Breviario Romano, 29 giugno ad Matutinum, lezione ix; Omelia di san Girolamo Prete, in Matth. 3, 16).

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.