_______
Ieri mattina 22 maggio 2017 è mancato il consocio dott. Mario Della Savia, cofondatore e senza interruzione presidente dal 1986 della Sezione di Udine di Una Voce Italia, per diversi anni consigliere nazionale dell’associazione. Le esequie saranno celebrate venerdì 26 p. v. alle 14 a Udine, chiesa di S. Spirito (via Crispi vedi) secondo il rito tridentino, come volontà del Defunto.
Il presidente da poco più di un mese aveva compiuto 96 anni. Da trent’anni a questa parte, fino a non molto tempo fa, curava le Messe domenicali secondo l’antico rito a Udine, che si dicevano prima nella chiesa dell’Istituto Renati e ora nella stessa chiesa di S. Spirito, soprattutto sotto il profilo musicale, attirando la partecipazione di numerosi cori di canto gregoriano e polifonico. In tutto questo tempo, da Quattuor abhinc annos di san Giovanni Paolo II a Summorum Pontificum di Benedetto XVI, ha promosso tra difficoltà non indifferenti la celebrazione della liturgia tradizionale e una azione costante a tutela delle esigenze dei cristiani legati alla forma antica del rito romano.
L’associazione Una Voce Italia manifesta il proprio cordoglio per la perdita, conservando la memoria che mai sarà cancellata.